Vai al contenuto

Training HEFAT per giornalisti e operatori umanitari | Arvier, 15-22 settembre 2024

Il primo corso HEFAT in Italia destinato a operatori umanitari e dell’informazione, organizzato annualmente dall’Associazione Six Degrees.

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione del training HEFAT organizzato annualmente dall’Associazione Six Degrees: una settimana di formazione immersiva destinata a giornalisti, operatori umanitari e professionisti che operano in zone di crisi e contesti di guerra. Si terrà come sempre in Valle d’Aosta, nel Comune di Arvier, quest’anno dal 15 al 22 settembre.

Molte le novità di questa edizione, prima fra tutte la partecipazione delle giornaliste Luciana Coluccello e Nancy Porsia, che affiancheranno Ugo Lucio Borga e il team dell’Associazione Six Degrees nell’erogazione di un programma studiato e testato negli anni per fornire capacità operative e know-how indispensabili per muoversi e lavorare in aree di crisi e teatri di guerra. Novità che riguardano anche la formazione immersiva, che si arricchisce di un addestramento sulle tattiche di protezione da droni FPV, largamente impiegati nel contesto ucraino e destinati a diventare una delle maggiori minacce alla sicurezza di giornalisti e operatori umanitari in contesti di guerra. Rimane confermato, per i partecipanti iscritti all’Ordine dei giornalisti, il riconoscimento di crediti formativi.

Cosa aspettarsi

Il training camp organizzato dall’Associazione Six Degrees è un corso HEFAT (Hostile Environment and Emergency First Aid Training): si svolge in montagna, in ambienti preparati appositamente per le esercitazioni. Per il pernottamento è prevista la sistemazione in tenda, in un campo non attrezzato raggiungibile a piedi. Il training inizia proprio qui. Non si tratta di un campeggio: elettricità, Wi-Fi, servizi igienici e acqua corrente non sono disponibili.

War Reporting Training Camp

Gli addestramenti si svolgono in ambiente e si tengono in ogni caso, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Alcune lezioni teoriche avranno luogo in una sala polivalente, altre verranno erogate a distanza, prima dell’inizio del training, in modo da consentire l’acquisizione di nozioni preliminari e propedeutiche e avere più tempo, in loco, da dedicare a situazioni immersive. Il programma che trovi è indicativo: ci sono attività che per ragioni didattiche non sono in chiaro, perché perderebbero la loro efficacia.

Verrai inserito in una chat, insieme agli altri partecipanti: potrai chiedere informazioni e consigli, ma anche organizzare il viaggio in compagnia di qualche collega che viene dalle tue parti. Successivamente al training, verrai inserito in un gruppo chiuso, insieme ai discenti delle edizioni precedenti .

I posti sono limitati e quindi si esauriscono in fretta: di norma non ammettiamo più di 12 discenti, in maniera tale da poter seguire tutti in modo adeguato.

Al termine del training verranno rilasciati diversi attestati, tra i quali TCCC, BLSD, HEFAT.

Tempi

Il training dura 7 giorni: non c’è un orario e si svolge sia di giorno che di notte. Avrai delle pause di riposo, ma è comunque molto impegnativo e stancante. Ti consigliamo di arrivare entro le ore 16:00 del 15 settembre, per raggiungere il campo base e sistemare la tenda. Noi saremo lì ad accoglierti. Le attività termineranno il 22 settembre alle ore 16:00, in modo che tu possa metterti in viaggio in buone condizioni psicofisiche.

Costi

La quota di partecipazione, che serve a coprire le spese dei docenti e i materiali necessari agli addestramenti, è di 600 euro i.e. e comprende la tua assicurazione per eventuali infortuni: le attività sono molto dinamiche e non possiamo escludere qualche piccolo incidente, per quanto finora non sia accaduto e nonostante la nostra attenzione alla sicurezza. La quota intera va versata solo per il primo training: l’appartenenza all’Associazione garantisce la partecipazione gratuita alle edizioni successive. Sarai sempre il benvenuto.

BREVETTI E ATTESTATI

Il superamento del training HEFAT immersivo ti consente di acquisire questi brevetti e attestati:

info e iscrizioni

training@fromthefrontline.net | +39 3404958616

Programma

  • TCCC – Tactical Combat Casualty Care: primo soccorso su trauma bellico
  • BLSD – Basic Life Support and Defibrillation
  • Dispositivi di protezione individuale – protezioni balistiche
  • NBC (nucleare, biologico, chimico): DPI, procedure e norme comportamentali
  • UXO-IED: tipologie e caratteristiche dei munizionamenti e dei dispositivi esplodenti
  • Norme comportamentali in caso di sequestro
  • Tecniche avanzate in ambito SERE – sopravvivenza evasione resistenza fuga
  • Sicurezza informatica e comunicazioni in aree di crisi
  • Orientamento di base (teoria e pratica)
  • Sicurezza: norme comportamentali, ricerca e individuazione luogo sicuro, vie di fuga, piani di emergenza
  • Protezione passiva da droni FPV
  • Ricerca e verifica dei contatti
  • Fixer, driver e translator: le figure che collaborano con giornalisti e operatori umanitari
  • Analisi tipologia di un conflitto
  • Vestiario e attrezzature di base
  • Gestione dello stress, analisi e trattamento d’emergenza della sindrome post traumatica

Puoi seguirci su:

Instagram | Facebook